Tutte le principali news attorno alla nostra azienda

Emme Esse al 51° Congresso SIRM 2024

Dal 20 al 23 giugno 2024 Emme Esse sarà presente con un proprio stand al 51° Congresso SIRM 2024.

Dal titolo “Next Generation”, per la prima volta sarà il punto di incontro di tre differenti associazioni: oltre al patrocinio di SIRM (Società Italiana di Radiologia Medica), saranno presenti anche AIRO (Associazione Italiana di Radioterapia ed Oncologia Clinica) e AIMN (Associazione Italiana di Medicina Nucleare ed Imaging Molecolare), le principali realtà dell’area radiologica.

Emme Esse per l’occasione è orgogliosa di mostrarvi tutti gli sviluppi del suo software di Intelligenza Artificiale MS HumanAId: un tool multi modulare in grado di effettuare analisi automatizzate delle immagini radiografiche e dare supporto alla diagnosi ai professionisti del settore, permettendo una riduzione dei tempi di refertazione e diagnosi, identificando immagini di casi analoghi per la comparazione diagnostica.

Ai moduli attualmente disponibili – AID Bone, AID Chest XR e AID Chest CT – ci sarà la possibilità di testare per la prima volta anche il modulo dedicato alla turnazione del personale, AID Plan-Shift Manager.

Save the date:

️ dal 20 al 23 giugno

Milano, Centro Congressi Allianz Mi.Co., Viale Eginardo – Gate 2

Hall 4, stand L10-K05

Per approfondimenti, è possibile visionare il programma del SIRM 2024 

emme esse a verona

Emme Esse Sponsor dell’Evento Blended “Pianificazione e verifica dosimetrica nelle terapie di Medicina Nucleare” 

Il 22 e 23 Aprile 2024 Emme Esse sarà a Verona sponsor dell’evento Blended promosso da AIFM (Associazione Italiana di Fisica Medica) e la Scuola superiore di Fisica in Medicina Piero Caldirola.

Presso il Centro Medico-Culturale “G. Marani”, Via S. Camillo de Lellis, 4 – Verona, si fornirà una panoramica sulla pianificazione e verifica dosimetrica nelle terapie di medicina nucleare, oltre alla possibilità di partecipare a sessioni pratiche di utilizzo dei diversi software di calcolo dosimetrico.

Sarà l’occasione non solo per approfondire il tema del corso, ma anche per partecipare al simposio tenuto dalla nostra collega Chiara Magni, Product Specialist del nostro software PHYSICO, Martedì 23 ore 14:10-14:25.

Grazie al progresso tecnologico, la terapia medico-nucleare vedrà una diffusione sempre più ampia, con una produzione sempre più accessibile dei radiofarmaci e la costante ottimizzazione di metodologie, strumenti e dispositivi in grado di fornire una protezione dai rischi ad essi connessi, consentendone un utilizzo sicuro. Se infatti il beneficio legato all’utilizzo dei radionuclidi in terapia è innegabile, non può tuttavia essere trascurato il potenziale rischio da esposizione alle radiazioni ionizzanti che essi comportano.

A questo riguardo, il ruolo della radioprotezione è di fondamentale importanza, per tale ragione, la relazione avrà il titolo “L’altra faccia della Medicina Nucleare: il punto di vista della Radioprotezione”.

Per avere informazioni complete sull’evento, è possibile visionare il programma ufficiale del Corso AIFM

rating legalità Emme Esse MS Srl

Emme Esse ottiene il massimo punteggio come rating di legalità

Siamo veramente orgogliosi di poter annunciare l’ottenimento del rating legalità, con il massimo punteggio, da parte  dell’Autorità del Garante  della Concorrenza e del Mercato.

Il rating rilasciato dall’Autorità evidenzia come la nostra realtà utilizzi principi di trasparenza e, responsabilità sociale e legalità durante tutti i processi operativi aziendale, dimostrando la virtuosità della nostra realtà.

Questo rating assume una rilevanza sempre maggiore come prerequisito per l’accesso al credito bancario da parte delle imprese oltre che reputazionale.

Per questa ragione, da oggi Emme Esse è inclusa nell’elenco pubblicato dall’AGCM delle imprese finanziariamente sane.

emme esse AIIC Gruppo Campania 5 aprile 2024

Emme Esse è sponsor del seminario “Requisiti progettuali e tecnologie avanzate per la realizzazione di un sito di Medicina Nucleare”

Il giorno 5 aprile 2024 Emme Esse sarà a Caserta presso il Real Sito di Carditello, San Tammaro (CE), in qualità di sponsor del seminario organizzato da AIIC (Associazione Italiana Ingegneri Clinici) dal titolo “Requisiti progettuali e tecnologie avanzate per la realizzazione di un sito di Medicina Nucleare”.

L’Associazione, il cui scopo è non solo quello di tutelare la figura professionale dell’Ingegnere Clinico, ma anche quello di contribuire alla pervasione dei servizi di ingegneria clinica nelle aziende sanitarie, ha riunito in un solo luogo le maggiori figure professionali del settore al fine di analizzare lo stato attuale dell’arte e ripercorrere quelli che sono i criteri di progettazione di un sito di Medicina Nucleare.

In questa occasione, Emme Esse avrà l’opportunità di presentare il simposio dal titolo “La gestione digitalizzata di un sito di Medicina Nucleare: la suite PHYSICO come strumento di supporto per la radioprotezione”, che vede come relatrice la collega Chiara Magni, Product Specialist del nostro software PHYSICO.

Per maggiori informazioni rispetto al programma dell’evento sono disponibili sul sito dell’associazione AIIC 

Emme Esse è sponsor del Corso residenziale “Software di analisi immagini nella pratica clinica: attività del fisico medico”

8 e il 9 novembre 2023 Emme Esse sarà a Bergamo presso il Starhotel Cristallo Palace – Via Betty Ambiveri 35, Bergamo – come sponsor del Corso residenziale “Software di analisi immagini nella pratica clinica: attività del fisico medico”.

Organizzato da AIFM (Associazione Italiana di Fisica Medica), l’evento si pone l’obiettivo di evidenziare lo stato dell’arte dei Software impiegati per analisi di immagini quantitative, mettendo in risalto il ruolo ricoperto dal Fisico Medico nell’utilizzo degli stessi.

Il corso prevede anche la possibilità di ricevere crediti ECM a seguito della compilazione e superamento di un questionario di apprendimento somministrato online.

Per conoscere le modalità di iscrizione e gli argomenti trattati è possibile leggere il programma completo dell’evento 

Emme Esse è sponsor degli International Days of Medical Physics 2023

Oggi, 7 novembre, in ricordo della nascita della straordinaria donna, fisica e scienziata Marie Curie, si festeggia la Giornata Internazionale della Fisica.

Per l’occasione, Emme Esse è sponsor del congresso AIFM (Associazione Italiana di Fisica Medica) dal titolo “Sulle spalle dei Giganti”.

Sarà un’opportunità per celebrare e valorizzare la professionalità della figura del Fisico Medico, specialista forse ancora troppo poco conosciuto.

Quest’anno verrà dato risalto ai giovani che rappresentano il futuro della professione, enfatizzando le modalità e opportunità di inserimento nel mondo del lavoro, ma sarà anche un momento di condivisione delle conoscenze e confronto con gli esperti che hanno tracciato il percorso della disciplina.

Il congresso si terrà presso Starhotel Cristallo Palace – Via Betty Ambiveri 35, Bergamo, per avere maggiori informazioni è possibile visionare il programma completo dell’evento

Emme Esse è Sponsor del primo Congresso Nazionale AITeRTC

Il 3 e 4 novembre Emme Esse sarà presente a Parma per il primo Congresso Nazionale AITeRTC (Associazione Italiana Tecnici di Radiologia Tomografia Computerizzata) con il titolo “Nel team e per il team: verso un professionista TSRM più consapevole in TC”.

Questi due giorni saranno un’occasione non solo di incontro e di confronto, ma anche di approfondimento di tematiche quali protocolli di studio TC, simulazione TC, stampa 3D e molto altro.

Per l’intera durata del congresso sarà presente una postazione presso il primo piano del Centro Congressi (Foyer Paer) dove poter assistere in prima persona al funzionamento del nostro software PHYSICO: piattaforma multi modulare per la raccolta, gestione, elaborazione ed archiviazione digitale e dematerializzata delle informazioni derivanti dal workflow dei Servizi di Fisica Sanitaria.

Non solo, sabato 4 novembre alle ore 12.40 presso la sala Pizzetti sarà possibile partecipare al workshop di Emme Esse, “Il monitoraggio dosimetrico in TC: as is… to be”, l’incontro permetterà di prendere in esame il modulo Dose Paziente di PHYSICO, le sue funzionalità e i suoi strumenti di consultazione dei dati in ambito TC, arrivando ad analizzare, tra le altre cose, la possibilità di estrazione dei dati per le periodiche valutazioni di aderenza ai Livelli Diagnostici di Riferimento, con un focus sulle problematiche legate all’identificazione dei corretti distretti e protocolli di acquisizione per esami multidistrettuali.

Di seguito il programma del Congresso Nazionale AITeRTC

Emme-Esse-sponsor-del-CONVEGNO-NAZIONALE-AIRP

Emme Esse Sponsor al Convegno Nazionale AIRP – Cagliari 

Dal 27 al 29 settembre Emme Esse sarà presente in qualità di Sponsor al Convegno Nazionale AIRP di Radioprotezione 2023 a Cagliari

Con il titolo “L’ottimizzazione della Radioprotezione alla luce della nuova normativa”, l’evento si pone l’obiettivo di approfondire e chiarire il tema della radioprotezione a seguito del D.lgs 101/20, con una particolare attenzione per:

  • sorgenti ad alta attività;
  • macchine radiogene e acceleratori;
  • radioprotezione in campo medico;
  • impianti nucleari;
  • dosimetria interna ed esterna;
  • radioattività ambientale; metodiche di misura.

L’evento si terrà in presenza presso il T-Hotel, Via Dei Giudicati, 66 – Cagliari, ma sarà possibile partecipare anche online grazie alle sessioni webinar.

Di seguito il link per conoscere in dettaglio il programma del congresso AIRP 2023

Emme Esse Sponsor Platino al 12° Congresso Nazionale AIFM

Nella splendida Firenze, da giovedì 8 giugno a domenica 11 giugno Emme Esse sarà presente in qualità di Sponsor Platino al 12° Congresso Nazionale AIFM (Associazione Italiana Fisica Medica), punto di riferimento per gli specialisti del settore.

L’evento dal titolo “Guardare Lontano” tornerà in presenza dopo 5 anni presso il Palazzo dei Congressi, sede storica situata nel cuore della città e a pochi metri dalla stazione ferroviaria di S. Maria Novella.

Emme Esse sarà presente con il proprio stand per tutta la durata dell’evento, situato al piano -1 Auditorium del Palazzo.

Un’occasione non solo per conoscere PHYSICO, il nostro software multi modulare per la gestione informatizzata e dematerializzata dei processi di fisica sanitaria, ma anche per assistere a tavole rotonde, dibattiti, comunicazioni orali e simposi satellite.

Anche Emme Esse terrà il proprio Simposio dal titolo “L’analisi dei LDR ai tempi dei sistemi RDIM: metodi, risultati e questioni aperte”; nelle prossime settimane diffonderemo dettagli e il materiale sui nostri canali ufficiali.

Per conoscere il programma completo del Congresso, è possibile visualizzare la locandina del 12° Congresso Nazionale AIFM

Congresso Congiunto dei Gruppi Regionali Puglia e Basilicata 2022

I giorni 11 e 12 Novembre, Emme Esse sarà presente al Congresso Congiunto dei Gruppi Regionali Puglia e Basilicata 2022 organizzato da SIRM, Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica.

L’evento si terrà a Lecce e avrà il titolo “Radiomica e Intelligenza Artificiale: futuro o presente della radiologia?” . Tra gli obiettivi si avrà quello di esaminare l’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale (AI), dai suoi primi sviluppi negli anni 70, fino ad oggi, con il suo utilizzo in campo radiologico.

Particolare attenzione verrà posta alla Radiomica, ovvero l’estrazione dalle immagini radiografiche di dati quantitativi che, altrimenti, non potrebbero essere rilevati dall’uomo, con l’obiettivo di fornire una diagnosi più accurata delle patologie in essere.

In tal senso, anche noi di Emme Esse parteciperemo al Congresso con un intervento dal titolo, “Utilizzo di un algoritmo di intelligenza artificiale nella detenzione e differenziazione delle polmoniti SARS-COV-2 correlate dalle polmoniti non-COVID mediante analisi del radiogramma del torace”, tenuto dal dott. Davide Ippolito, Responsabile SS Radiologia d’Urgenza San Gerardo Monza. Un’occasione per approfondire la conoscenza delle potenzialità del nostro algoritmo di Intelligenza Artificiale nella detenzione e differenziazione delle polmoniti SARS-COV-2 correlate alle polmoniti non Covid mediante l’analisi del radiogramma del torace.

Al link che segue il programma del congresso SIRM

L’Esperto Responsabile della sicurezza in RM: i nuovi standard di sicurezza ed impiego per le apparecchiature a risonanza magnetica

Dal 10 al 12 Novembre 2022 Emme Esse sarà sponsor Gold del corso AIFM, Associazione Italiana di Fisica Medica, dal titolo “L’Esperto Responsabile della sicurezza in RM: i nuovi standard di sicurezza ed impiego per le apparecchiature a risonanza magnetica”.

Si terrà a Brescia e affronterà l’impatto delle novità tecniche e normative nell’attività dell’Esperto Responsabile della Sicurezza, approfondendo le novità normative nel panorama italiano e internazionale.

In particolare, una sezione del corso sarà interamente dedicata al Decreto del Ministero della Salute del 14 Gennaio 2021 “Determinazione degli standard di sicurezza e impiego per le apparecchiature a risonanza magnetica”.

Di seguito il programma completo del Corso Residenziale AIFM

Emme Esse agli International Day of Medical Physics

Il 7 Novembre 2022 Emme Esse M.S. è a Napoli per partecipare in qualità di sponsor gold agli International Day of Medical Physics.

Organizzati da AIFM, Associazione Italiana di Fisica Medica e Sanitaria, saranno un’occasione per celebrare la Giornata Internazionale della Fisica Medica, che ricorre nel giorno della nascita di Marie Curie.

Il tema proposto per quest’anno dall’Organizzazione Internazionale di Fisica Medica (IOMP) è “Medical Physics for Sustainable Healthcare”, tema che verrà indagato partendo dal racconto delle radici della Fisica Medica italiana, fino al ruolo ricoperto oggi da questa disciplina.

Al seguente link il programma dell’evento AIFM

Saremo presenti al SIRM di Roma, stand AI06

Ancora una volta la nostra azienda sarà presente al cinquantesimo congresso della Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica che si terrà a “La Nuvola” dal 6 al 9 Ottobre 2022.

Emme Esse al primo congresso AIRP 2022 a Milano!

Dal 28 al 30 settembre 2022 anche Emme Esse sarà presente fisicamente al XXXVIII Congresso AIRP, Associazione Italiana di Radioprotezione.

L’evento si svolgerà presso le strutture congressuali di Frigoriferi Milanesi, Via Piranesi 10 ma sarà possibile partecipare anche online.

Nel corso del Congresso, si assisterà al rinnovo di tutte le cariche congressuali, oltre che a relazioni per l’intera durata dei 3 giorni, dalle 9.00 alle 18.00.

I principali temi che verranno trattati saranno:

– radiazioni in ambito sanitario, quali dosimetria e radiologia interventistica;

– impianti nucleari, tecniche di caratterizzazione e monitoraggio;

– eventi incidentali e loro conseguenze (verifica della non rilevanza radiologica);

– radioattività ambientale e le nuove richieste normative;

– radiazione UV, naturale e artificiale;

– campi elettromagnetici, tra cui il monitoraggio e gli sviluppi tecnologici nella telefonia mobile.

Di seguito il link per conoscere in dettaglio il programma del congresso AIRP 2022.

Chiara Magni, Application Specialist di Emme Esse, riceve il premio SIF-SoNS “Neutrons Matter”

In occasione del 108° Congresso Nazionale, a Milano presso il Dipartimento di Fisica dell’Università dal 12 al 16 settembre 2022, Chiara Magni, Application Specialist di Emme Esse, riceve il premio SIF-SoNS “Neutrons Matter” e tutti in azienda ne siamo fortemente entusiasti.

Il premio suddetto consta in un riconoscimento della Società Italiana di Fisica (S.I.F) e dell’Associazione School of Neutron Scattering Francesco Paolo Ricci (S.o.N.S) volto a un giovane laureato in Fisica che abbia svolto significative attività nella scienza dei neutroni e le sue applicazioni.

Fondata nel 1897, la Società Italiana di Fisica è un’associazione che rappresenta la comunità scientifica italiana in tutti i campi della fisica e in ogni settore, sia pubblico, che privato, con lo scopo di promuovere, favorire e tutelare lo studio e il progresso della Fisica, non solo in Italia, ma anche nel mondo.

L’Associazione School of Neutron Scattering Francesco Paolo Ricci, d’altra parte, è una scuola internazionale istituita nel 1994, che fornisce una formazione completa sui concetti fondamentali dello scattering neutronico.

Il bando Giovani “Early Career Award” sta arrivando alla seconda edizione!

Il 25 luglio 2022 sono stati approvati dalla Regione Lombardia i criteri attuativi che daranno vita ad un progetto dedicato a tutti i giovani ricercatori. 

I progetti di ricerca finanziati tratteranno tematiche relative a malattie cardiovascolari, oncologiche, neurologiche e rare.

Leggi tutto sul bando Giovani Ricercatori Under 40

La squadra di Emme Esse si amplia con l’acquisizione del 20% del capitale sociale di synbrAIn S.r.l

Milano, 16 Maggio 2022 – Il settore della Diagnostica per Immagini e dell’Healthcare è cambiato profondamente negli ultimi decenni, vivendo una vera e propria “rivoluzione digitale”; Emme Esse, con e per i propri clienti, è cresciuta e si è evoluta dal mondo analogico alla nuova era digitale. Proprio per questo abbiamo voluto realizzare questa importante acquisizione.

Approfondimento stampa